DRACMA – Centro sperimentale d’arti sceniche nasce come associazione culturale nel 2005 a Vibo Valentia, per iniziativa di un gruppo di professionisti del settore teatrale provenienti dall’Accademia d’arte Drammatica della Calabria, col preciso obiettivo di promuovere e divulgare la cultura teatrale nella provincia vibonese.
Sin dalla costituzione l’associazione ha organizzato e gestito diversi eventi culturali e artistici in ambito teatrale, musicale e artistico in genere. Dalla sua fondazione ha svolto ininterrottamente (eccetto i due anni di pandemia) attività di produzione e programmazione teatrale, ma anche residenze e formazione.
A fine 2009 l’associazione costituisce la propria Compagnia teatrale iniziando a produrre in maniera indipendente e a programmare presso il teatro Torre Marrana di Capo Vaticano fino al 2011.
Nel 2012 ottiene dalla Regione Calabria la Residenza Teatrale Multidisciplinare nel Comune di Polistena (RC) dove trasferisce la propria sede operativa e inizia ad operare in maniera continuativa col prezioso sostegno dell’amministrazione comunale.
Nel 2015 la Residenza regionale diventa Residenza artistica nazionale riconosciuta dal Ministero della Cultura.
Nel 2018 Dracma è riconosciuta e sostenuta come Impresa di Produzione Teatrale dalla Regione Calabria.
Nel 2022 ottiene il riconoscimento del Ministero della Cultura come Organismo di programmazione teatrale e nel 2025 come Centro di Produzione Teatrale, l’unico in Calabria. La direzione artistica è curata da Andrea Naso, attore e regista diplomato all’Accademia d’Arte Drammatica della Calabria.
Oggi Dracma gestisce direttamente ed esclusivamente la programmazione due teatri in Calabria (Polistena e Filadelfia) ed è in rete con altri tre. Tra i suoi numerosi partner regionali, anche l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria e l’Università della Calabria (DAMS). E’ partner delle reti nazionali InBox e Progetto Cura, del Fringe Italia Off e promotore CReSCo.

