Teatro per famiglie

domenica 21 dicembre 2025

h17.00

Angelo Gallo Teatro Burattini e Figure

Il racconto di Natale di Zampalesta

di e con Angelo Gallo

Libero adattamento de Il canto di Natale di Charles Dickens
Burattini e Scene Angelo Gallo
Produzione Teatro della Libellula ETS

Il famoso romanzo breve di Charles Dickens, “Il Canto di Natale”, viene riadattato con i burattini tradizionali calabresi dal Maestro burattinaio Angelo Gallo. Protagonista è il vecchio Scrooge, un uomo molto ricco, avaro, solitario e dal cuore di pietra, che pensa solo al successo e ai suoi affari, trascura la famiglia, incapace di apprezzare le cose quotidiane e di godere della calda atmosfera natalizia.

Scrooge riesce a redimersi dall’egoismo aprendosi all’amore nella notte della vigilia di Natale, quando, rientrato a casa più irato del solito, si trova di fronte tre fantasmi, che rappresentano il passato, il presente e il futuro. Quest’incontro cambierà il suo modo di provare i sentimenti e di relazionarsi con gli altri. Spaventato, Scrooge si pente del proprio egoismo, del distacco verso i suoi cari e del disprezzo che prova per il mondo e decide di cambiare vita: abbandona la sua proverbiale avarizia in cambio della felicità per sé e per gli altri, dando un senso più profondo alla propria vita.

Zampalesta fa da coprotagonista e rende lo spettacolo ancora più frizzante e carico di emozioni e colpi di scena. Tanti momenti magici dove si ride e soprattutto si riflette sull’importanza del rispetto, dell’amore, della collettività e del vero significato del “Natale” e della “Famiglia” ai giorni d’oggi.

Spettacolo adatto ad un pubblico di tutte le età
Genere Spettacolo di burattini tradizionali calabresi
Durata 50 minuti